top of page

Tassi d'interesse in aumento: le obbligazioni proteggono ancora il nostro capitale?

Gli investimenti obbligazionari proteggono davvero il nostro capitale investito dalle oscillazioni del mercato?

In questo particolare momento storico, con un continuo aumento dei tassi d’interesse che provano ad arginare l’inflazione galoppante, la risposta alla domanda è sicuramente NO!


Questo è dovuto alla correlazione negativa tra tasso d’interesse e prezzo delle obbligazioni. Infatti quando il tasso d’interesse aumenta, il prezzo delle obbligazioni diminuisce, viceversa quando i tassi d’interesse diminuiscono il prezzo delle obbligazioni aumenta. Poiché in uno scenario così inflattivo, il tasso d’interesse richiesto dagli obbligazionisti per investire i loro soldi deve avvicinarsi il più possibile al tasso d’inflazione per non incorrere in una perdita reale di capitale. Per garantire questo maggiore introito sulle obbligazioni, a parità di cedola, quest’ultime verranno scambiate ad un prezzo molto scontato rispetto al valore di rimborso delle stesse. Un altro dato da tener in considerazione, se deteniamo obbligazioni nel nostro portafoglio, è la duration dello stesso, ovvero il periodo di detenzione ottimale delle nostre obbligazioni. Più è alta la duration delle nostre obbligazioni, più il nostro portafoglio obbligazionario si svaluterà in un contesto di aumento di tassi d’interesse come questo.

Se anche tu detieni delle obbligazioni nel tuo portafoglio e sei spaventato dall’attuale andamento di mercato, prenota una consulenza gratuita e pianificheremo insieme i tuoi investimenti per proteggere il tuo patrimonio dall’inflazione e dall’aumento dei tassi d’interesse.



12 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page