top of page

Investimenti Immobiliari VS Economia Reale.

Quello appena trascorso è stato uno dei peggiori anni in termini di performance azionarie dal 2008 ad oggi.

Molti investitori scoraggiati potrebbero farsi tentare da altri tipi di investimenti, come ad esempio l’acquisto di un immobile.

Ma è veramente così saggio, quest’anno, valutare un investimento immobiliare per tenere al sicuro i propri risparmi?

Come sempre, la risposta in economia è: DIPENDE!

L’immobiliare, da sempre, gode di ultra specificità sia territoriali, che di condizione dell’immobile stesso, ma nel breve-medio periodo è riscontrabile un trend generalizzato, dovuto alle condizioni macroeconomiche attuali. Infatti, al seguito di un’inflazione all’11,6% nel 2022 ed un aumento del costo del denaro, sono a loro volta aumentati i mutui con una conseguente stretta del credito, volta appunto a combattere una sempre più galoppante inflazione.

Ciò significa che, se fino ai primi mesi del 2022 era possibile indebitarsi con un mutuo a un tasso fisso dell’1,5-2%, oggi un mutuo costa in media 3,20-3,70% all’anno, quasi il doppio!

Tale scenario implica che gli acquirenti saranno maggiormente disincentivati a comprare una casa con un mutuo e chi non può permettersi di acquistarla in contanti, attenderà tempi migliori e mutui più bassi.

Ne consegue, evidentemente, che la domanda di case diminuirà, facendone così diminuire i prezzi.


Pertanto, chi acquista oggi a scopo di investimento, potrebbe ritrovarsi delle brutte sorprese nel medio periodo nel caso in cui poi voglia rivendere l’immobile, vedendosi deprezzato il valore della propria casa. Oltre al fatto che, al di fuori delle grandi metropoli del nord, i trend dell’immobiliare non tengono il passo dell’inflazione ormai da tempo.

Quindi cosa dovrebbe fare chi detiene un patrimonio cospicuo ma vuole diversificare il proprio portafoglio?

L’ideale per gli investitori, oggi, sarebbe cominciare a investire una piccola percentuale del proprio portafoglio nell’economia reale, ovvero in tutte quelle piccole e medie imprese del nostro paese, con forti prospettive di crescita nel medio lungo periodo.


Come fare? Con un partner solido e affidabile come Azimut, che dal 2014 è leader in questo tipo di investimenti, non esitare a contattarmi per saperne di più!





18 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page