top of page

Guadagnare tanto o guadagnare il massimo?

Il recente periodo di turbolenza finanziaria, geopolitica e sociale ha portato gli investitori meno pazienti a liquidare le loro posizioni ed a rimanere in attesa di tempi migliori, al fine di limitare ulteriori perdite.

Riflettendo su questo dato, pongo una questione a voi, miei cari lettori: preferite guadagnare tanto o guadagnare il massimo?


Non dobbiamo mai dimenticare che se non abbiamo azioni quando il mercato scende, non le avremo neanche quando il mercato sale. Quindi è più opportuno, secondo voi, avere una buona strategia di investimento o un ottimo tempismo?

Chi legge regolarmente questo blog dovrebbe già sapere quale sia il mio punto di vista, che propende assolutamente per la prima scelta. Una buona strategia, infatti, ci permette non di guadagnare il massimo, ma di ottenere dei solidi risultati nel lungo periodo.

Il market timing, infatti, in un’ottica di lungo periodo, incide solo per il 7% sul rendimento totale, andando quindi a configurarsi come una componente del tutto marginale. Dato che ci definiamo investitori e non trader, il nostro obiettivo è improntato ad ottenere risultati in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo e non a speculare sulle variazioni congiunturali del mercato.


In uno scenario come quello appena descritto, avvalersi di un consulente finanziario è la scelta più sensata che si possa fare, per prendersi cura dei propri risparmi. Questo è il momento ideale per chiedere una mano ed affidarsi ad un professionista per ritrovare la giusta rotta che conduca alla salvaguardia del tuo patrimonio. Insieme potremo definire una strategia che ti permetterà di pianificare sul lungo periodo il tuo fabbisogno e le tue esigenze finanziarie, con uno sguardo attento sia al mercato che alla tua propensione al rischio.


Scrivimi pure sui miei canali social o tramite i miei contatti per fissare una consulenza gratuita!



25 visualizzazioni0 commenti

Bình luận


bottom of page